Premessa
In via preliminare e per la migliore intelligenza su struttura e contenuti del sito, giova richiamare alcuni elementi di fatto.

L’attività artistica pubblica di Giovanni Maria Stoppani si è sviluppata per circa un trentennio, dal 1936 al 1966.

Dopo tale data GMS ha intrapreso una solitaria ricerca per individuare nuove modalità stilistiche.
Dei risultati diretti di questa ricerca – durata 45 anni e che si è conclusa solo con la scomparsa di GMS – non abbiamo praticamente alcuna testimonianza oggettiva e di quegli anni – ‘da vedere’ – abbiamo solo spunti o abbozzi o qualche produzione diciamo “di svago”, soprattutto paesaggi.

Della ricerca sono rimasti nel ricordo di chi lo ha frequentato, spunti, riflessioni, valutazioni, concetti. Sempre esposti con vivacità, competenza e quella grande capacità di affabulazione che ha contraddistinto GMS per tutta la vita ma a volte decisamente ‘difficili’ per un pubblico di non specialisti.

Ciò che rimane della produzione di GMS è quindi limitato al trentennio che va dal 1936 al 1966. Purtroppo anche di questa produzione solo circa un terzo è visionabile o disponibile sotto forma di foto, essendo sparsa presso una committenza non identificabile o non raggiungibile.

La rappresentazione dell’opera di GMS è quindi molto parziale e paradossalmente disponibile proprio per opere molte delle quali l’artista nella sua piena maturità considerava di interesse solo relativo per lo sviluppo dell’arte.
Segue >>>
_--Virtuale.gif
Introduzione_#
_--Virtuale.gif
_--Virtuale.gif
_--Virtuale.gif
_--Virtuale.gif